L'orangopiango


Accennato nella mia ultima avventura (ancora in corso), l'orangopiango è una rarissima specie di orango che vive solo ed esclusivamente nelle foreste dell'entroterra dell'Arcipelago Mutevole.
Per secoli è rimasta ignota la causa dell'eterna tristezza degli orangopiango, mistero che, per pura casualità, ho contribuito a risolvere in un mio vecchio viaggio in quella magnifica ed esotica terra semovente.
Come avrete ormai inteso, ogni esemplare di questo splendido orango è impegnato ininterrottamente in pianti e lamenti che rattristano chiunque li oda nel raggio di chilometri. Si nutrono esclusivamente di foglie di felce, ed è proprio mentre se ne stava nutrendo che per la prima volta vidi uno splendido esemplare; subito dopo averlo avvicinato e fotografato tirai fuori dei litchi e mi feci uno spuntino. Appena l'orangopiango vide i piccoli frutti mi afferrò e me li strappò dalle mani, iniziò a mangiarli voracemente e i suoi lamenti cessarono improvvisamente per lasciar spazio ad un'espressione gioviale e piccoli urletti di felicità.
Gli diedi tutti i litchi che avevo e quando furono finiti la scimmia tornò a piangere e lamentarsi; provai a porgerle altri frutti, dolci e cibi di ogni sorta, ma nessuno ebbe lo stesso effetto rallegrante. I poveri orangopiango avevano l'unica sfortuna che il loro cibo preferito non crescesse nel loro habitat, fu così che, visto che il mio amico orango non mi lasciava andare, gli promisi che avrei fatto di tutto per trovare il modo di coltivare litchi nelle isole dell'arcipelago, così mi lasciò il braccio e riuscii a tornare alla nave. Ovviamente non feci nulla di quanto promesso (se no che pirata sarei?) ma chissà, qualcuno di voi è sicuramente così generoso da prendere a cuore l'umore delle scimmie tropicali e iniziare a coltivare litchi in serra su delle isole ai confini del mare.
Fatemi sapere.
MotMot

Commenti

Post popolari in questo blog

Come una quercia

Watchmen & 21st Century Breakdown - ITA

Parole...