EMME è anche su:

lunedì 28 novembre 2011

John Lasseter.

Lunedì scorso, una felice e fresca seratina d'autunno (ricordo a tutti che è il penultimo, prima della fine del mondo), sono andato a Milano per l'incontro organizzato da "Meet The Guru Media" con John Lasseter.
Ora, se non sapete chi è John Lasseter (e non è un uomo qualunque), informatevi immediatamente, cliccando QUI.
Bene, ora che sapete chi è uno dei più grandi geni dell'arte del nostro tempo, direttore creativo di Pixar e Disney, posso continuare. L'incontro è stato più che altro una conferenza sull'animazione digitale e sulla storia della Pixar; Lasseter ha raccontato la sua carriera e le sue creazioni, mostrando diversi video, tra cui i suoi primi cortometraggi e alcune scene dai film Pixar e tutto il retroscena (dall'ideazione agli storyboard, alla realizzazione definitiva).
E' molto importante ciò che lui dice, ossia che "la tecnologia non crea i film, le persone lo fanno. Non sei un animatore solo perché sai muovere un oggetto dal punto A al punto B, sei qualcuno che dà vita ad un personaggio: un qualcosa che i software e la tecnologia non possono fare".
 È stato quindi un incontro interessante e illuminante, senza tener conto poi che è sempre eccitante incontrare dal vivo personaggi di tale spessore e importanza...
Per ora è tutto!
Tornerò presto per annoverare nuovamente novantanove nuove e innovative novità! :)

M